Microsoft ha eliminato molte funzioni di Windows 11, cambiandolo del tutto rispetto a come lo conosciamo. Cosa hanno modificato?
Nel corso di questi anni Microsoft ha lanciato una serie di aggiornamenti diversi. Lo scopo era quello di migliorare il sistema operativo di Windows. Per questo motivo la diffusione di Windows 10 fu un grande successo. A seguire venne Windows 11, una versione migliorata e con nuove funzioni rispetto alla precedente. Per fare questo Microsoft arrivò a cancellare molte impostazioni, che ormai non venivano più utilizzate dagli utenti.
Parliamo di ben 16 funzioni differenti che hanno abbandonato il sistema operativo. Tutte queste opzioni, come abbiamo accennato, sono state eliminate. Non erano più necessarie a quanto pare. Una delle prime è sicuramente Cortana, l’assistente vocale di Microsoft introdotto nel 2014. Si trattava di una funzione di tutta risposta a Siri e Google Assistant. Purtroppo non ha ricevuto il successo che meritava.
Cortana è stata sostituita dalle nuove tecnologie basate sulla IA. In realtà la decisione è stata dopo una lunga riflessione, quindi non è stata una scelta rapida. Un altro strumento destinato ad essere rimosso è certamente WordPad, che non verrà aggiornato in futuro. Persino l’applicazione Mail & Calendar è destinata a fare questa fine. Si tratta di una funzione che verrà direttamente integrata ad Outlook come un’unica app.
Funzioni eliminate su Microsoft 11, non ci saranno più: ecco quali sono
Non è andata diversamente neanche per Windows Tips. Anche se aveva svolto un ruolo importante in quanto “tutorial”, verrà rimosso nel prossimo aggiornamento. Lo stesso discorso vale pure per lo strumento di riconoscimento vocale del sistema operativo. Dato che è diventato sempre più inutilizzato, Microsoft ha preso una decisione precisa. Per rinnovare il suo sistema operativo lo rimuoverà una volta per tutte. Ma esistono tante altre funzioni che Microsoft ha voluto cancellare.
Parliamo di Steps Recorder, il supporto per gli account Microsoft Entra, la modalità console legacy, TLS 1.0 e 1.1, lo strumento di diagnostica di Microsoft, Computer Browser Protocol, WebDAV Service, Remote Mailslots, VBScript e Alljoyn. Microsoft ha intenzione di evolvere le sue tecnologie con il passare del tempo.
Per questa ragione ritiene che cancellare queste applicazioni sia un grande passo avanti. Sarà d’aiuto per evolvere il suo sistema operativo, rendendolo moderno e soprattutto pronto alle esigenze. La società è convinta di prendere le decisioni migliori per il futuro. Staremo a vedere se sarà effettivamente così.