Grandi notizie per tutti gli utenti Windows che non apprezzano Bing e trovano difficile lavorare con questo particolare chatbot
Se hai mai sognato di usare Windows senza essere costretto a usare Bing, Edge e altre app integrate, Microsoft ha deciso di esaudire il tuo desiderio, a condizione che tu sia residente nell’Unione Europea. Negli ultimi mesi il chatbot di Windows ha attirato molte critiche e malumori: da quando usare Bing era diventato obbligatorio per effettuare ricerche su Microsoft Edge, molti utenti lamentavano il fatto che l’esperienza di utilizzo fosse diventata molto più difficile. Ci sono diversi motivi per cui alcune persone non apprezzano Bing.
Uno dei principali è che preferiscono i risultati di ricerca o l’interfaccia di un altro motore di ricerca, nella maggior parte dei casi Google. Inoltre, il molti lamentano di aver avuto esperienze negative con Bing, come problemi di accuratezza o velocità. Un altro grande problema sembra essere l’elevata quantità di ads che compaiono quando si fa una ricerca, un fattore che rallenta il lavoro e rende molto più difficile trovare quello che davvero si sta cercando. Ora, però, sembra essere arrivato un punto di svolta a questa situazione.
Una grande notizia per tutti gli utilizzatori di Microsoft
L’azienda ha annunciato che presto permetterà agli utenti di Windows 11 che abitano in Europa di disabilitare la ricerca web di Bing, rimuovere Microsoft Edge e persino aggiungere provider di ricerca web personalizzati nell’interfaccia di ricerca di Windows (inclusa Google, se sarà disposta a crearne uno). Tutti questi cambiamenti di Windows 11 fanno parte delle modifiche chiave che Microsoft sarà costretta ad apportare al suo sistema operativo per conformarsi al Regolamento sui Mercati Digitali della Commissione Europea, che entrerà in vigore nel marzo 2024.
Microsoft sarà tenuta a rispettare una serie di regole di interoperabilità e concorrenza, inclusa la possibilità per gli utenti “di disinstallare facilmente le app preinstallate o modificare le impostazioni predefinite sui sistemi operativi, gli assistenti virtuali o i browser web e fornire la possibilità di scegliere opzioni diverse per i servizi chiave“. “Se l’utente ha più di un provider di ricerca installato, Windows Search mostrerà l’ultimo utilizzato all’apertura“, spiega Aaron Grady, responsabile del gruppo di prodotti partner per Windows, in una dichiarazione a The Verge.
Al momento, solo gli utenti di Windows 11 nell’UE potranno rimuovere completamente Microsoft Edge e la ricerca web basata su Bing da Windows Search. Microsoft potrebbe estendere questa funzionalità a tutti gli utenti di Windows 11 molto presto, ma per ora sta limitando questa funzionalità ai mercati europei per conformarsi alle nuove regole.