Windows sarà presto gratis per tutti. Ecco da quale versione e cosa potete aspettarvi dal sistema operativo Microsoft
Secondo alcuni insistenti rumors nell’ambiente, presto Windows sarà gratuito. Ricordiamo che finora ogni singola versione è stata a pagamento, quindi questo cambiamento sarebbe assolutamente rivoluzionario. Ecco di che versione stiamo parlando e cosa possiamo aspettarci a breve, secondo gli ultimi aggiornamenti direttamente da WindowsLatest, una delle fonti più affidabili su Windows e aggiornamenti.
Secondo il sito, infatti, Windows 12 sarà un sistema operativo gratuito. In precedenza erano uscite voci che volevano il nuovo sistema operativo Microsoft come un sistema ad abbonamento, ma sembra non sia così dopo tutto. Secondo le ultime voci, infatti, sembra che il sistema operativo sarà gratuito. Le voci precedenti, a quanto pare, si riferivano all’IoT Enterprise Subscription di Windows 11, che riguarda esclusivamente le compagnie e non la versione consumer che usiamo noi. Questo non ha niente a che vedere con Windows 12, o almeno con il Windows 12 a cui avremo accesso noi.
Windows 12 gratis: tutti i dettagli
Che Windows 12 esca ad abbonamento nella versione consumer è estremamente improbabile. Quello che possiamo aspettarci è un’operazione simile a quella effettuata con Windows 10 e 11: chi possiede una versione precedente di Windows avrà la possibilità di aggiornare gratuitamente. Questo progetto è noto internamente come vNext, e possiamo aspettarci nuove funzioni basate sull’Intelligenza Artificiale e sul cloud.
Il sistema ad abbonamento potrebbe tornare, ma anche in questo caso sarà esclusivamente parte della versione Enterprise, come nel caso di Windows 11. Secondo alcune fonti, inoltre, Windows 12 potrebbe avere una variante light basata su web e cloud.
A questo punto la domanda che rimane è: quando arriva Windows 12? Secondo le ultime voci, provenienti dal CFO di Intel, possiamo aspettarci l’arrivo di Windows 12 nel 2024, senza ulteriori dettagli al momento disponibili. La cosa sembra corroborata da un leak di PC Gamer, che mostra documenti interni delle CPU Meteor Lake fatte apposta per il nuovo sistema operativo.
Il chipset in questione arriverà tra fine 2023 e inizio 2024, quindi possiamo aspettarci che Windows 12 debutti a breve. Non ci resta che aspettare notizie ufficiali da parte di Microsoft, visto che ormai sembra confermato in ogni modo possibile l’arrivo di Windows 12. Se avete già una versione di Windows, non preoccupatevi: avrete accesso alla nuova versione gratuitamente.