Chi non ricorda con nostalgia i vecchi computer, il sistema operativo Windows XP e i programmi di riproduzione di musica?
Tutte quelle persone nate durante gli anni Ottanta e Novanta, ricorderanno sicuramente con nostalgia quando, dopo essere tornate da scuola, passavano il pomeriggio davanti al computer all’inizio del nuovo millennio. All’epoca, il computer che la maggior parte dei giovani usava, aveva con installato il sistema operativo Windows XP che aveva un inconfondibile jingle che indicava l’accensione e uno per lo spegnimento.
Inoltre, molti non avranno dimenticato l’ormai iconico programma di riproduzione di brani musicali e di video che affiancava il preinstallato Windows Media Player, WinAmp: almeno una volta avrete modificato l’aspetto visivo del player, utilizzando la voce “proprietà” del menù a tendina che si apriva cliccando con il tasto destro. Dal canto suo, l’elemento maggiormente caratterizzante di Windows Media Player erano le molte e diverse grafiche animate che accompagnavano la riproduzione della musica.
Il sistema operativo Windows XP metteva a disposizione dei propri “user”, un programma di scrittura completamente gratuito e che poteva sostituire il pacchetto di Microsoft Office oppure quello di Open Office: Blocco Note. Ma, un altro dispositivo iconico veniva usato da tutti ed e è stato modificato nel tempo: il mouse. Solamente una persona che ha utilizzato il mouse durante quegli anni, era solito giocare con la piccola pallina di gomma dura che era posta dentro il mouse, nella sua parte inferiore, ed serviva per farlo muovere e scorrere sulla superficie del tavolo.
Per coloro i quali non erano interessati ad ascoltare musica o a scrivere, potevano sempre utilizzare il loro computer per giocare e divertirsi, durante il pomeriggio di svago, con i classici videogiochi pre-installati “Pinball” o “Campo minato”. Invece, molti altri decidevano di installare videogiochi di diverse categorie: dagli “sparatutto” a quelli di corse di automobili e di moto, passando per i giochi di ruolo o quelli di strategia.
Tra i videogiochi maggiormente gettonati non si può non ricordare “Virtua Squad”, sparatutto in prima persona, sviluppato dalla Sega Enterprise a partire dal 1994. Lo scopo del gioco era molto semplice: eliminare tutti gli avversari usando una pistola, senza farsi colpire e uccidere. Infine, si deve menzionare anche un gioco di moto, in cui si poteva dare dei pugni ai propri rivali durante la corsa per farli cadere e vincere.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…