Se avete bisogno di formattare un intero testo di Word, utilizzate questo trucco utilissimo per ridurre i tempi e fare tutto in un secondo
Word è in assoluto uno dei programmi più utilizzati al computer. Si tratta di un comodo software messo a disposizione da Microsoft e che fa parte del pacchetto Office, in grado di fornire una lunga serie di funzionalità uniche nel loro genere. Inizialmente lanciato per la semplice stesura di testi, nel corso degli anni il servizio è stato aggiornato con l’aggiunta di strumenti extra che si sono rivelati indispensabili per il lavoro e non solo.
Oggi è possibile redarre tesi, documenti importantissimi, libri e via dicendo. Sfruttando ogni singolo elemento del programma, si possono svolgere le azioni più disparate. Ma ce ne sono alcune di cui ancora non si parla abbastanza. Per esempio, quante volte vi è capitato di incollare parti di testo da fonti diverse e ritrovarvi con font e dimensioni non allineate? Se volete formattare tutto in un secondo, seguite questo trucco e ridurrete i tempi i lavoro.
Come formattare un testo di Word in un secondo: il trucco geniale
Potete finalmente dire addio ai lunghi e inutili tempi di attesa quando si tratta di utilizzare Word per copiare e incollare intere porzioni di testo da altre fonti. Probabilmente vi sarà già capitato di ritrovarvi davanti ad un testo con font diversi, con caratteri che non combaciano e via dicendo. Questo perché ancora non avete provato il segreto nascosto dell’app di Microsoft per rendere il tutto omogeneo.
Vi sembrerà incredibile, ma vi basta premere una combinazione di tasti – a differenza del classico copia e incolla – per poter godere di una formattazione completa già dai primi istanti. Se siete in possesso di un PC Windows, per prima cosa andate sulla vostra fonte e copiate ciò che volete inserire nel documento. A questo punto, tornate su Word e invece che premere solo incolla, procedete con la seguente combinazione di tasti: ctrl+shift+v. Come per magia, avrete il contenuto con gli stessi caratteri e font del resto.
Il discorso è identico anche per Mac. Copiate ciò che poi vorrete incollare sul documento e recatevi sul programma di Microsoft. A questo punto, la combinazione che vi interessa è: options+shift+cmd+v. Da premere tutti insieme per qualche istante. Vedrete che la formattazione avverrà in automatico, e così potrete ridurre di molto i tempi di lavoro necessari per rendere il documento omogeneo.