Se Word è diventato un incubo, allora ecco alcuni trucchi che dovreste conoscere subito e che vi permetteranno di utilizzarlo al meglio.
Tra i programmi più maggiormente utilizzati ed apprezzati del pacchetto Office, vale la pena menzionare Word. Si tratta di un software messo a disposizione da Microsoft che si presenta come un lungo foglio di testo dove poter scrivere ciò che si vuole. Ma che in realtà ha tantissimi strumenti nascosti che danno modo al consumatore di personalizzare come meglio si crede il file, per ottenere un file fatto e finito pronto da essere salvato.
Visti i tanti aggiornamenti rilasciati negli anni, per i meno esperti questo programma potrebbe diventare un vero e proprio incubo. Capita anche a voi di non sapere come muovervi per svolgere le funzioni più basilari? Allora ecco alcuni trucchi che vi premetteranno di sfruttare al meglio ogni singolo aspetto di Word. Così facendo, in qualche secondo accederete a scorciatoie per poter concludere i vostri progetti e avere file impeccabili.
Trucchi per Word, così potrete utilizzarlo al meglio
Si tratta di semplici trucchetti disponibili di default su tutte le versioni più aggiornate di Word, ma che probabilmente ancora non avete utilizzato. Poiché non se ne parla mai abbastanza, nonostante la loro indubbia utilità. Provandoli subito, noterete che in realtà il software di Microsoft non è un nemico come avete sempre pensato, ma va solo capito nei suoi aspetti “nascosti”.
Partiamo da un consiglio molto utile se volete digitare una barra lunga su tutta la riga. Vi basta premere almeno tre volte il pulsante del trattino e poi Invio. Stesso discorso se invece la barra la volete composta da asterischi o dal simbolo dell’uguale. Digitate per almeno tre volte il simbolo, premete invio e al resto ci penserà direttamente Word.
Un’altra feature utile è quella che vi permette di impostare in automatico il carattere tutto in maiuscolo. Selezionate una porzione di testo, poi clic col tasto destro, carattere e infine spuntate l’opzione Tutto maiuscolo.
Quando invece dovete rileggere un documento scritto, vi consigliamo di fare clic su Visualizza e attivare la modalità Focus. Avrete un’interfaccia alternativa con solo la pagina testuale in primo piano, senza distrazioni dovute ad altri strumenti o a possibili notifiche di altri programmi e app.
Infine, c’è un’altra chicca da provare. Andate su Strumento di Lettura immersiva e poi scegliete Leggi ad alta voce per far sì che sia una voce sintetizzata a fare il lavoro al posto vostro. O in alternativa, cliccate su Dettatura per far sì che siate voi a pronunciare ciò che vogliate finisca nel file. Senza dover digitare sulla tastiera i caratteri.