Un dietrofront da parte del proprietario del social network X, Elon Musk, che rappresenta un importante ritorno per l’utenza.
I social network e le piattaforme sono oramai e già da un po’ parte integrante della vita quotidiana di tantissimi utenti, che postano contenuti, condividono riflessioni e pareri e seguono altri contati e follower: non sorprende dunque che vi sa sempre un forte interesse per le novità, proprio come in questo caso che si lega ad X, la piattaforma precedentemente nota come Twitter.
Come gli utenti attenti alle vicende della piattaforma ben sapranno, di recente Elon Musk, il proprietario di X, aveva deciso di rimuovere i titoli dei link dal social di microblogging. Una decisione arrivata con l’obiettivo di ridurre il fenomeno clickbait e, al contempo, render migliore l’interfaccia grafica del social stesso.
Da Elon Musk era anche arrivato l’incoraggiamento a postare più contenuti direttamente in piattaforma. Lo scopo si legava all’aumento dell’engagement sul social, ma il proprietario aveva anche chiarito che l’algoritmo prova ad ottimizzare il tempo impiegato su X poiché “i link non ricevono molta attenzione“. L’aspetto innovativo in questione, riguarda un ripensamento di Musk sulla tematica con un relativo annuncio.
X, Elon Musk fa dietrofront: cosa cambia per gli utenti Twitter rispetto ai titoli degli URL
Novità dunque importante quella che ha a che fare con il social network X, visto quanto emerge dalle intenzioni di Elon Musk sui titoli degli URL. Un dietrofront che porterà X a mostrare i titoli dei link postati dall’utenza sulla piattaforma. All’interno del tweet viene spiegato che prossimamente, tramite un futuro aggiornamento, vi sarà la sovrapposizione del titolo alla parte superiore dell’immagine.
In tal modo l’utenza potrà leggerlo, prima poi di aprirlo. Per quanto riguarda la ragione di tale decisione, opposta alla rimozione dei titoli da articoli, notizie, e delle altre info sovrapposte alle immagini, cominciata su per giù un mese fa, non vi è chiarezza. Ciò che aveva portato a tale scelta erano motivazioni legate all’estetica del portale e alla promozione di contenuti originali.
In merito alle tempistiche legate alla novità, ad ora non vi sono dettagli, così come non è stata illustrata un’anteprima di tale nuovo sistema. Sottolineando e ribadendo che i motivi del cambio rotta sul tema non si conoscono, non è da escludere che ad aver un peso possa esser la fuga degli inserzionisti da X, aspetto comunque minimizzato dal proprietario, che al riguardo ha affermato che quelli che lasciano il sito sono “oppressori del free speech”. Non resta dunque che attendere per capire quando verrà introdotta la novità in questione.