Google spiazza tutti e migliora l’esperienza su YouTube introdotta una novità clamorosa. Come ottenerla, tutto ciò che devi sapere.
Sentimenti contrastanti su YouTube in questo fine 2023. La bufera scoppiata sul giro di vite per gli adblock ha avuto una conseguenza che Google non si aspettava: l’esatto opposto di quello che il colosso di Moutain View aveva programmato.
Ebbene sì, nel tentativo di sostenere le sue entrate generate dalla pubblicità, YouTube ha recentemente avviato una stretta su app ed estensioni di blocco degli annunci sulla sua piattaforma, lasciando gli utenti alla ricerca di nuovi modi per guardare i video senza interruzioni. L’intento, fondamentalmente era quello di spingerli, ob torto collo, ad abbonarsi alla versione, a pagamento, un Premium da 13,99 euro al mese.
Così da non vedere la pubblicità, perché il normale adblock non funziona sulla piattaforma di Google. Non è successo quello che Big G voleva: i modi per non vedere quella fastidiosa tv si trovano sempre (anche se non è facile) gli abbonamenti non crescono come auspicato, secondo l’interessante report di All About Cookies, la repressione non sta funzionando. Ma da un sentiment negativo a un altro estremamente positivo, il passo è breve.
YouTube come Netflix: accedere ai contenuti di Playables è semplice e veloce
La fine di novembre è coincisa con l’inizio di un nuovo, forte, ampliamento da parte di YouTube dei contenuti Playables. Cosa sono? Dei riproducibili, proprio come ha fatto Netflix, game giocabili all’interno di YouTube che, per ora, sono gratuiti ed offrono l’intrattenimento sia su dispositivi mobile sia su desktop, senza soprattutto la necessità di scaricare nulla.
Riecco all’orizzonte YouTube Premium: i Playables diventeranno a breve un’esclusiva per gli abbonati Premium, non a caso è arrivata loro una notifica dalle sembianze di un suggerimento per attivare la funzione, se interessati. Una volta attivata, si troverà nella scheda Esplora di YouTube, basta un clic per entrare in un mondo di giocabili.
Accedendo a Playables su YouTube, infatti, l’abbonato avrà a disposizione sia una scheda “home”, sia un’altra “sfoglia”: la prima altri non è che un elenco di giochi meno recenti ma disponibili e un altro aggiornato quindi molto più popolare, con 6 giochi in questa sezione. La seconda, invece è più corposa: attualmente ci sono circa 37 titoli a cui un utente-abbonato può accedere, iniziando subito a giocare.
Qui il centro nevralgico della nuova funzione di YouTube: una volta scelto il gioco preferito, inizia l’esperienza senza previo download: sono e resteranno sempre lì, nella sezione Playables di YouTube, senza dover scaricare nulla e occupare spazio sul tuo smartphone o PC.