Youtube+Kids%2C+l%26%238217%3Bapp+sar%C3%A0+eliminata%3A+il+motivo
computerideait
/youtube-kids-lapp-sara-eliminata-il-motivo/amp/
Servizi Online

Youtube Kids, l’app sarà eliminata: il motivo

La comunicazione di Google ha spiazzato tutti: l’app dedicata alla sezione Kids di Youtube verrà eliminata definitivamente a breve.

Youtube fino ad oggi ha continuato ad essere una delle piattaforme d’intrattenimento più complete: nata per i video musicali, nel tempo ha fatto spazio a creators di qualsiasi livello e settore, dando vita a una delle community digitali più grandi.

Youtube kids eliminata – computer-idea.it

Qualsiasi cosa si stia cercando: che si tratti di un tutorial, di una recensione, di un film o di intrattenimento, Youtube ha la sua offerta. Inizialmente gratuito, per poi affrontare la crescita esponenziale della concorrenza, dai social a TikTok e Twitch, Youtube ha iniziato ad offrire un abbonamento Plus per coloro che lo utilizzano con continuità, lasciando sempre spazio all’accesso gratuito.

I creators poi lo sanno: Youtube al momento è una delle piattaforme che paga di più in termini di visualizzazioni, considerando il fatto che coloro che pubblicano contenuti nella maggior parte dei casi sono persone che fanno della loro passione il loro lavoro. Video lunghi, ben montati, possono prendere posto nel mare magnum di forme d’intrattenimento, televisive e non, anche se non si parla di esperti.

Youtube Kids addio: la piattaforma elimina definitivamente l’app dedicata ai più piccoli

In particolare, una grande concentrazione di creator si è tuffata nella produzione di contenuti per i più piccoli, con live di gioco, consigli su come superare livelli e sfide ai videogame, ma anche video creativi, descrittivi e pubblicitari per nuovi giocattoli.

Youtube kids, addio all’app – computer-idea.it

Insomma, difficile spiegare in poche parole cosa succede su Youtube per i più piccoli, ma il fenomeno è diventato così in larga scala che Google stesso aveva deciso di creare una sezione a parte, definita Youtube Kids, dove oltre ai cartoni animati in serie, i ragazzini possono navigare tranquillamente tra i contenuti fatti apposta per loro da creators o semplicemente da altri ragazzi che si divertono a mostrare le loro esperienze di gioco.

Il tutto è sicuro perché scannerizzato da una sorta di parental control che filtra i contenuti ed elimina ciò che reputa possa essere lesivo in termini di legge e di tutela dei minori. Youtube Kids ha avuto un enorme successo, tanto da essere disponibile come app a parte da scaricare su tablet, smart tv e qualsiasi altro dispositivo. Google purtroppo ha annunciato delle novità per quanto riguarda l’app: verrà eliminata definitivamente entro luglio 2024.

La scelta è stata fatta per aiutare Google sulla questione aggiornamenti, in questo modo infatti Youtube Kids non scomparirà definitivamente dalla piattaforma ma verrà integrato a Youtube. Per i genitori sarà più complicato perché dovranno accedere prima a Youtube generico, per poi andare nella sezione Kids, ma sarà più semplice per Google perché potrà fare più aggiornamenti, indirizzandoli tutti su un’unica app, velocizzando tutto il processo.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

È scattato il nuovo servizio di Poste Italiane in tutti gli uffici: approfittane

Scopri il nuovo e migliorato servizio offerto da Poste Italiane in tutti i loro uffici.…

57 minuti ago

Rendi invisibile qualsiasi app sul tuo iPhone: un trucchetto che ti piacerà

Cerchi un modo per nascondere app sul tuo iPhone? Forse vuoi mantenere alcuni contenuti privati…

2 ore ago

Scarica subito quest’app sul tuo smartphone e non avrai più problemi: viaggi ovunque e quando vuoi

Scaricando questa app sul proprio smartphone, è possibile affrontare qualsiasi avventura senza preoccupazioni. Con l'arrivo…

4 ore ago

Servizi online, INPS annuncia la dismissione dall’1 settembre: cosa cambia

Dal primo settembre l'INPS opererà la dismissione di alcuni servizi online ancora usati da milioni…

5 ore ago

Notizia terribile di Whatsapp: presto non funzionerà più su tutti questi dispositivi: l’elenco

Gli utenti coinvolti dovrebbero cominciare a considerare l'aggiornamento a modelli più recenti per garantire la…

7 ore ago

Sai usare gli snap layout di Windows? Ecco come ti possono aiutare a gestire meglio le finestre delle tue app

Snap Windows è una funzione di Windows 11 che ti consente di organizzare le tue…

13 ore ago