Grande novità per gli utenti di YouTube: gli ultimi aggiornamenti lo rendono sempre più simile a un social network.
YouTube è notoriamente la principale piattaforma di condivisione video al mondo. Con più di 120 milioni di utenti attivi ogni giorno, questo portale ha completamente rivoluzionato il modo in cui usufruiamo di contenuti. Rispetto alla classica televisione, permette a chiunque di creare un video, caricarlo sui suoi server e quindi renderlo disponibile per l’intera popolazione mondiale. In teoria, quindi, tutti possiamo far sentire la nostra voce e diventare famosi grazie a YouTube.
Ed è così che, nel corso degli anni, questa piattaforma ha completamente rivoluzionato la vita di alcune persone e creato nuovi lavori, come quello dello YouTuber o, più in generale, del video content creator. Su YouTube, quindi, non circolano solo video o immagini: al centro del processo ci sono idee e persone, tutte pronte a condividere con il mondo le proprie passioni e interessi. Così, il servizio video di Google ha deciso di intraprendere una strada molto precisa: diventare sempre più simile a un social network.
YouTube vuole far crescere l’interazione tra gli utenti sulla sua piattaforma
YouTube, in realtà, presenta già una spiccata componente social. Nella sua sezione commenti, infatti, ogni giorno milioni di utenti condividono le proprie opinioni con gli altri a proposito dei video appena visti. Grazie alla possibilità di rispondere ai commenti degli altri, questa caratteristica della piattaforma diventa uno spazio di scambio di idee e confronto, forse uno dei più democratici al mondo, visto che chiunque abbia una connessione a Internet può accedervi.
C’è chi esprime apprezzamenti o critiche, chi chiede aiuto agli altri utenti e chi invece cerca di conoscere persone che vivono passioni o situazioni simili alle proprie. YouTube ha quindi deciso di rendere l’interazione ancora più evidente sulla sua piattaforma, con due piccole ma importanti modifiche: aggiungerà un contatore di “Mi piace” e di visualizzazioni che si aggiorna in tempo reale.
Questa trovata, sebbene non rivoluzionaria, ha il poter di rendere l’esperienza utente ancora più coinvolgente e interattiva: sapere che altre milioni di persone vedono e apprezzano lo stesso video che anche noi stiamo guardando è sicuramente un modo per accrescere il senso di “comunità” (su cui molti social network basano il proprio successo).
La funzione è al momento in fase di test: non tutti gli utenti possono vederla e non è detto che rimarrà. I primi feedback da parte degli utenti, tuttavia, potrebbero sorprendere i vertici dell’azienda: se da una parte c’è chi ha detto di apprezzare la nuova trovata, dall’altra molti utenti hanno definito l’aggiornamento live dei contatori “fastidioso” e “un fattore di distrazione”. Non resta che attendere e vedere come Google interpreterà i dati del test.